191205 DANNI DA UMIDITA’ E MUFFA IN INTERNI

La SoCo&Pro ha svolto attività di consulenza tecnica consistenti in verifiche e rilievi strumentali eseguiti all’interno dell’unità in oggetto e segnalata come soggetta a fenomeni da condensazione superficiale e conseguente proliferazione di muffe a parete e su pavimento. Trattasi di un edificio con struttura portante in muri pieni di rilevante spessore sprovvisto di rivestimento isolante sulla sua partizione esterna. Si riferisce l’insorgenza di tali problematiche successivamente al più recente ripristino delle facciate esterne di cui però non si dispone di oggettiva evidenza documentale della tipologia di materiale applicato sia per il ripristino degli intonaci che dello strato di finitura architettonica. Alla data ed ora del sopralluogo, seppur siano state rilevate pregresse evidenze da lieve fenomeno da condensazione superficiale con conseguente formazione di muffe, i rilevamenti strumentali eseguiti nei diversi locali, hanno restituito nella maggioranza dei casi valori che rientrano nei parametri di tolleranza, ovvero temperatura compresa tra 18 e 20 gradi con umidità relativa compresa tra il 50% ed il 55%. La documentazione che segue riporterà puntualmente i rilevamenti eseguiti.

Il geometra Francesco Mangino ha nell’immediato provveduto a pulire e sanificare tale zona documentandone lo stato post pulizia quale punto di partenza per il monitoraggio durante i prossimi mesi invernali e le eventuali future verifiche. Per quanto riguarda il soffitto, le pareti ed il pavimento, non sono state rilevate tracce di muffe o di umidità superficiale interna che da infiltrazione esterna.

Relativamente a tutti i locali nel quale sono state segnalate problematiche da condensazione superficiale e formazione di muffe, è stato quindi consigliato all’inquilino di seguire le seguenti indicazioni:

  • Pulizia con una spugna inumidita con soluzione di acqua ed ammoniaca le superfici interessate;

  • Ripristino ove necessario del tinteggio con materiale altamente traspirante;

  • Conduzione dei locali secondo i parametri ambientali standard, ovvero temperatura compresa tra 18°C-20°C con umidità relativa tra il 50%-55%.

  • Monitoraggio degli ambienti ed ambiti nel periodo invernale segnalando tempestivamente ogni anomalia.

SoCo&Pro Sagl

Geometra Francesco Mangino