191120 MONITORAGGIO PERIODICO EDIFICI

La sottoscritta So.Co.&Pro. Sagl, incaricata di esperire sopralluogo di verifica e di esporne le risultanze, ha svolto verifiche sia nell’unità immobiliare in interesse producendo rilievo igrometrico e fotografico, che sulla copertura del condominio in oggetto, riportando di seguito il rapporto con la sintesi delle verifiche eseguite senza l’ausilio di sondaggi o interventi invasisi e le relative evidenze.

Ad esito delle verifiche esperite, si può relazionare circa un oggettivo e generale stato di degrado determinato principalmente dalla vetustà degli elementi che costituiscono le varie componenti della stratigrafia della copertura piana nel suo insieme, degli elementi sporgenti quali i torrini di esalazione, passaggi pedonali, corrugati, volumi tecnici ed impianti.

Entrando più nello specifico il volume tecnico presenta notevole ammaloramento dell’isolazione esterna con partizioni di impianti distaccati che si configurano come vie di infiltrazione d’acqua.

L’isolazione della copertura piana presente nella zona adiacente alla porta di accesso alla copertura provenendo dal volume tecnico, consta per un’ampia zona, la presenza e giacenza d’acqua tra i vari strati dell’isolazione/impermeabilizzazione stessa; situazione questa destinata a rapido peggioramento nel periodo invernale a causa della presenza di basse temperature e ghiaccio.

Pertanto, tecnicamente si ritiene che tale copertura non sia più recuperabile attraverso interventi di manutenzione ordinaria mirati e/o interventi localizzati, ma necessiti di un intervento di ripristino generale che preveda indicativamente la sostituzione di tutti gli elementi che la costituiscono e sommariamente di seguito descritti:

  • Rimozione dello strato di ghiaia esistente compreso il suo smaltimento

  • Asportazione e smaltimento scossaline esistenti, terminali impianti tecnologici, manto impermeabile

  • Preparazione del fondo, barriera vapore, nuove scossaline e fasce perimetrali in acciaio inox, elementi per dilatazione

  • Nuove converse per esalatori, bocchette e ventilatori, coperture a cupola

  • Nuova isolazione termica

  • Nuova impermeabilizzazione in due strati se di tipo bituminoso o singola se di natura sintetica.

  • Nuovo strato separatore e di protezione dell’impermeabilizzazione per la successiva posa della ghiaia

  • Posa nuova ghiaia, pulizia generale e smobilitazione cantiere temporaneo a fine intervento,

permettendo in questo modo di progettare e realizzare la miglior riqualificazione della copertura con conseguente sensibile risparmio energetico.

SoCo&Pro Sagl

Geometra Francesco Mangino