190510 COLLAUDO IDRICO FACCIATA IN MARMO

Il collaudo idrico eseguito, ha permesso di determinare le cause delle infiltrazioni che interessano l’ingresso pedonale, il livello al piano inferiore rispetto allo stesso ed il serramento del vano scala. Il primo collaudo ha interessato il portoncino d’ingresso ed è stato eseguito mediante bagnatura con innaffiatoio da giardino posizionato sulla tettoia in vetro, con getto orientato sulla porzione di facciata sulla proiezione verticale rispetto allo stesso. Dopo pochi minuti è stato possibile rilevare che le acque di dilavamento che naturalmente filtrano attraverso la stratigrafia che costituisce la facciata in lastre di marmo travertino, riuscivano a filtrare anche attraverso il portoncino di accesso pedonale, inteso come tutto il sistema che lo costituisce (falso telaio, telaio, serramento, ecc.), propagandosi sia a livello del piano dell’ingresso che nelle stratigrafie inferiori come di seguito ampiamente documentato.

Il secondo collaudo idrico ha interessato i serramenti del vano scala condominiale ed è stato anch’esso eseguito mediante bagnatura che in questo caso è avvenuta mediante getto d’acqua uniforme, generato da una canna dell’acqua collegata alla rete idrica domestica, orientato su serramenti e facciata.

Conclusioni

Ad esito dei collaudi idrici eseguiti in collaborazione con Drytech Sa, sono state pertanto rilevate le discontinuità nei serramenti che generano le lamentate ed oggi documentate infiltrazioni d’acqua, per la quale è stato chiesto di predisporre mirate offerte economiche per la risoluzione di tali infiltrazioni.

SoCo&Pro Sagl

Geometra Francesco Mangino